Con questo DIY voglio mostrarvi come realizzare un vaso monofiore in vetro e legno dallo stile nordico.

In realtà io ne ho realizzati tantissimi, visto che sono diventati le mie bomboniere di nozze. Trovo sia un oggetto molto versatile, semplice ed allo stesso tempo originale.

Occorrente:

  • Provette di vetro
  • Blocchi di legno, (quelli che ho utilizzato io misurano 10 x 5,8 cm e li ho ricavati tagliando dei listelli di legno lunghi 1mt spessore 5,8cm)
  • Trapano elettrico
  • Punta da trapano a forcella da 2,5 cm di diametro per creare la cavità in cui inserire la provetta di vetro
  • Punta da trapano sottile
  • Morsetto
  • Carta abrasiva per levigare
  • Flatting all’acqua protettivo per legno finitura opaca
  • Matita

Procedimento:

Step 1

Con il righello o la squadra a T misurate e segnate con una matita il punto in cui volete realizzare il foro in cui inserire la provetta di vetro.

Step 2:

Fissate il blocchetto di legno ad una superficie di lavoro tramite morsetto in modo da non potersi muovere e lavorare in sicurezza. Usa il trapano elettrico con la punta sottile per praticare fori pilota sul segno che hai precedentemente indicato con la matita (step 1). Questo ti aiuterà per il passaggio successivo.

Step 3:

Con il blocco di legno ancora saldamente ancorato alla superficie di lavoro, usa il trapano a cui hai fissato la punta a forcella. Perfora i fori pilota nel blocco di legno facendo attenzione a non andare troppo in profondità per non bucare del tutto il blocchetto di legno.

Step 4:

Leviga la superficie intorno al foro con della carta abrasiva. Se vuoi lasciare al naturale il blocchetto di legno, senza dipingerlo di altro colore, ti consiglio di spennellarlo con flatting ad acqua trasparente, io ho utilizzato una finitura opaca per evitare un effetto poco naturale. Inserisci la provetta ed il tuo vasetto in vetro e legno in stile nordico sarà pronto per essere utilizzato.

Foto: Federica designcraftdeko

Questa tipologia di vaso monofiore si presta tantissimo anche per la propagazione di piante per talea. Sarà sufficiente infatti lasciare la talea nella provetta di vetro con acqua e aspettare che si formino le prime radici.

Foto Pinterest

Spero di avervi ispirati, se vi siete persi il precedente video tutorial della rubrica DIY con designcraftdeko basta cliccare QUI.