Gli home tours sono da sempre una mia passione, mi piace soffermarmi sui dettagli che possiamo facilmente replicare nelle nostre umili casette.

Oggi vi porto in California, a visitare virtualmente questa fantastica casetta prefabbricata sulle montagne di Santa Cruz.

Casa prefabbricata in legno sulle montagne di Santa Cruz-California. Fonte: Hunker.com

Una casa da sogno, dalla quale prendere ispirazione per ricreare atmosfere calde, minimal ed in sintonia con il mondo esterno.

Ecco gli elementi che potremmo replicare nei nostri appartamenti:

Suddividere la zona pranzo dal salotto.

Per suddividere zona pranzo e salotto, soprattutto in presenza di spazi non troppo ampi, è sufficiente creare una penisola.

Come mostrano le foto, se la penisola è alta (circa 120 cm) avrà una doppia funzione.

  1. essere usata come piano per colazione veloce, sostituire il tavolo se lo spazio è insufficiente, ospitare un aperitivo con amici.
  2. schermare visivamente parte della cucina.

Se invece volessimo creare continuità visiva tra le due zone, ma separarle solo per funzione, sarà più giusto scegliere una penisola con altezza 105 cm circa.

Creare atmosfere calde ed accoglienti con l’uso di materiali naturali e colori neutri.

I colori neutri, le tonalità calde del legno e la presenza anche negli interni di piante, ha accentuato, in questo caso, la bellezza e simbiosi con il paesaggio esterno.

Ma in generale, tali scelte, possono aiutarci anche a creare atmosfere calde ed accoglienti senza dover per forza riempire casa di oggetti o usare troppi contrasti tonali.

La scelta del bianco per le pareti dilata lo spazio e rende ancora più luminosi gli ambienti.

Anche per il bagno sono stati scelti materiali naturali, come il lampadario in vimini, il tappeto di legno ed il lavabo in cemento.

Trovo molto bello anche il contrasto tra pezzi vintage come la vasca da bagno e la zona doccia più moderna e minimal.

L’accortezze di usare gli stessi materiali e tonalità, possono portare anche nelle nostre case maggiore uniformità tra una camera ed un’altra, senza dover rinunciare al gusto di trovare elementi originali che caratterizzino una stanza piuttosto che un’altra.

Outdor essenziale.

L’esterno è una vera chicca, immerso tra alberi di sequoie, lecci e abeti di Douglas.

Troviamo una veranda adibita a zona pranzo, con un lungo tavolo e comode sedie in legno.

Ed una zona termale con cabina sauna in cedro, doccia esterna e vasca per bagni freddi realizzata utilizzando una mangiatoia per cavalli zincata.

In questo caso, gli elementi che potremmo facilmente replicare in un esterno sono:

  1. Doccia minimal, realizzata semplicemente con un tubo in rame, bocchetta coordinata e pedana in legno.
  2. Vasca da esterno da realizzare con mangiatoia per cavalli zincata.
  3. L’utilizzo di piante sempre verdi, sassolini, vasi in terracotta per decorare, caratterizzare o separare le varie zone.

Che la tua abitazione sia in pieno centro, non ha importanza, puoi sempre migliorarla e con i giusti materiali e complementi d’arredo renderla la tua oasi di pace e tranquillità.