A casa di Laura.

Sebbene Laura avesse già precedentemente curato lo styling della sua cucina in stile country, questa non era più in linea con il suo stile attuale, contaminato ormai da qualche anno dallo stile nordico.

Laura (su Instagram lauracountrystyle) è una donna dalle mille risorse, mamma di tre stupende donnine, moglie e creativa che condivide sul web il suo sapere sul cucito creativo e la passione per l’home decor.

“Caratterialmente mi stanco molto presto delle cose e la cucina, dopo 14 anni, aveva bisogno di qualche cambiamento. Acquistarne una nuova era impensabile, togliere il rivestimento anche, così abbiamo pensato a delle soluzioni più rapide e meno dispendiose dal punto di vista economico.”

Queste le riflessioni di Laura, ma prima di mostrarvi il prima e dopo della sua cucina, ecco alcuni suggerimenti.

Da cosa iniziare quando vogliamo cambiare il look alla nostra casa.

Quante volte ci siamo trovati di fronte al problema “la mia casa non mi piace più”? Che si tratti solo di una stanza o di tutti gli ambienti, c’è sempre una soluzione low budget dietro l’angolo.

In gergo tecnico, quando noi designer di interni, suggeriamo di apportare modifiche leggere e non sostanziali e ci riferiamo ad un solo ambiente di casa, usiamo il termine fare un “relooking” .

Ma come si fa un relooking?

Bisogna innanzitutto partire dagli elementi che vorremmo cambiare, analizzare cosa di quello spazio non ci soddisfa più e successivamente pensare a come e quali mezzi usare per trasformarlo.

E’ il caso degli interventi che Laura ha deciso di fare nella sua cucina.

Il relooking di Laura in stile nordico.

Cosa voleva cambiare:

  • Piastrelle in cotto; il colore tipico delle piastrelle non era più in linea con l’atmosfera dello stile nordico caratterizzato, invece, da colori tenui.
  • Vecchie mensole.
  • Colore della parete.
  • Pannello frontale della lavastoviglie.

Foto di Laura Zennaro

Come già accennato, non volendo rimuovere il rivestimento in cotto della parete, Laura ed il marito hanno deciso di dipingerlo con una vernice specifica.

In commercio infatti, esistono vernici già pronte per questi interventi, si tratta di idrosmalto monocomponente per pavimenti al quale viene aggiunga una certa quantità di aggrappante, acquistabili entrambi nei colorifici.

Le vecchie mensole bianche sono state sostituite da due cassettine in legno acquistate all’Ikea ed è stata ridipinta la parete che da bianca è diventata color lino naturale. Lo stesso colore che Laura ha utilizzato per la parete del living su cui si affaccia la zona cucina.

Il pannello frontale della lavastoviglie, ormai del tutto rovinato, è stato semplicemente eliminato per lasciare a vista l’elettrodomestico che essendo cromato come la cappa ed il forno, si integra a livello cromatico con essi.

L’amore per i dettagli e la sua passione per il cucito creativo, le hanno permesso inoltre di personalizzare l’ambiente con le sue creazioni, che ama insieme ad altri complementi d’arredo, variare a seconda delle stagioni.

Foto di Laura Zennaro

Come si può vedere in foto, tramite questi piccoli cambiamenti ed una spesa complessiva che non supera gli 80 € Laura ha realizzato un relooking efficace della sua cucina.

Vi è venuta voglia di cambiare qualcosa in casa?

Se ti sei perso il precedente HomeTour furbo clicca QUI per leggerlo.

Buon relooking a tutti!